L'agricoltura convenzionale, basata sul metodo della coltivazione intensiva, utilizza prodotti chimici per la fertilizzazione e la difesa delle piante che possono comportare effetti negativi sulla salute umana legati all'esposizione occupazionale a sostanze tossiche, alla possibilità d'intake alimentare per la presenza di pesticidi residui negli alimenti e problemi d'inquinamento dovuti alla capacità di permanenza nell'ambiente degli stessi.

Tali effetti sono molto complessi e di difficile valutazione poichè i pesticidi possono agire anche a dosi infinitesimali, avere azione mutagena e cancerogenica, alterare il metabolismo (diabete...) e le funzioni del sistema immunitario, endocrino e riproduttivo.

Per ridurre i rischi legati all'uso dei pesticidi in agricoltura e limitare quindi, il rischio espositivo degli agricoltori si punta sempre di più ad un'agricoltura sostenibile ed è così che il biologico guadagna un posto importante nelle filiere produttive.

Biologico è un aggettivo relativo alla biologia, relativo agli organismi viventi e ai loro processi vitali...

 

Ma cosa vuol dire biologico?
BIOS:VITA  LOGICO:LOGICA,

Vuol dire la logica della vita.

Un alimento è biologico quando rispetta la logica della vita, della natura, e i suoi ecosistemi.

Un prodotto biologico non lo si riconosce dal marchio ma dal sapore, dagli effetti sull'organismo e più direttamente un alimento biologico lo si riconosce parlando con il coltivatore perchè lo fa con passione, crede in quel che fa e nel fantastico potere della natura.

Quindi quando si parla di biologico si parla di alimenti coltivati seguendo la logica della vita, della natura non del profitto.

Il biologico protegge la nostra salute ed è attento all'ambiente e ai suoi equilibri applicando criteri rigorosi in materia di benessere degli animali con una produzione ottenuta con sostanze naturali, basato sull'idea di una produzione sostenibile e integrata nel tessuto locale.

Un modo nuovo insomma di pensare dove l'uomo non è più il padrone ma un fulcro, dove la natura è la vera sovrana e gli animali, il suolo, le piante,l'acqua e l'aria chiudono il cerchio del meraviglioso ecosistema terrestre.

Nutrirsi in questo caso vuol dire proteggere tutto ciò che è vita.